top of page
  • Immagine del redattoreSara

Abituare il cavallo al paddock

Abituare il cavallo che ha sempre vissuto in box al paddock richiede un approccio graduale e va gestito in modo unico per ogni cavallo. Il paddock deve poter essere modulabile per consentire un'abituazione graduale allo spazio a disposizione.

Ecco i passi da seguire:


  1. Introduzione al nuovo ambiente: Portare il cavallo in un'area vicina al paddock e lasciarlo annusare e osservare il nuovo ambiente. Questo può aiutare il cavallo a sentirsi più a suo agio quando sarà il momento di entrare effettivamente nel paddock.

  2. Familiarizzazione con la recinzione: Portare il cavallo vicino alla recinzione del paddock e lasciarlo annusare la recinzione, guardare attraverso le fessure o le aperture. Questo può aiutare il cavallo a comprendere che la recinzione è sicura e che non rappresenta una minaccia per lui.

  3. Camminare intorno al paddock: Dopo aver fatto conoscere il cavallo con la recinzione, portarlo a camminare intorno al paddock. Ciò gli darà l'opportunità di vedere il terreno, la forma e la grandezza del paddock e potrebbe aiutarlo a sentirsi più a suo agio quando sarà il momento di entrare.

  4. Introduzione graduale: Quando il cavallo sembra a proprio agio intorno al paddock, portarlo dentro a passo lento. Non chiudere subito la porta, lasciala aperta e fagli vedere che può uscire se vuole. Restare con lui all'interno del paddock per un po' di tempo per fargli capire che è un luogo sicuro.

  5. Progressione graduale: Dopo aver introdotto il cavallo nel paddock, aumentare gradualmente il tempo che trascorre lì dentro, fino a quando il cavallo si sentirà a suo agio nell'ambiente. Una volta che il cavallo si è abituato al paddock, si potrà lasciarlo lì da solo per periodi di tempo più lunghi.

  6. Supervisione costante: Anche quando il cavallo è abituato al paddock, è importante monitorare il suo comportamento e assicurarsi che sia sempre al sicuro. Controllare la recinzione per eventuali problemi e assicurarsi che il cavallo abbia sempre accesso all'acqua e al cibo..

  7. Ripetere il processo: Se il cavallo sembra nervoso o impaurito, non bisogna scoraggiarsi. Potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte per farlo sentire completamente a suo agio e al sicuro.

Ogni cavallo è diverso e richiederà un approccio unico. Prestare attenzione ai segnali che darà il cavallo e cercare di capire cosa funziona meglio per lui. Con un pò di pazienza e di costanza, il cavallo si abituerà presto al paddock e potrà presto godere dei benefici di uno spazio all'aperto e di maggiore libertà di movimento.


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page