top of page
  • Immagine del redattoreSara

Cosa significa sussurrare a un cavallo?


Da quando mi occupo di doma ed educazione del puledro e di educazione del cavallo adulto comprendere il reale significato di sussurrare ai cavalli è stato il mio obiettivo più importante. È stato fondamentale capirne il significato per potermi relazionare al meglio con i cavalli. Il tempo trascorso con loro a trovare la chiave di lettura di ognuno di loro mi ha permesso di avvicinarmi sempre di più alla comprensione del significato di sussurratore e del cavallo.


Il sussurrare ai cavalli è una tecnica di comunicazione molto delicata e sottile che richiede il massimo rispetto e una grande attenzione per questo animale. Si tratta di una pratica che viene utilizzata per comunicare con i cavalli in modo che essi possano comprendere al meglio ciò che viene loro richiesto, senza essere spaventati o stressati dall’essere umano e senza mai utilizzare la forza fisica.


Invece di usare toni di voce troppo forti e destabilizzanti, il sussurratore parla con un tono calmo e rassicurante quasi impercettibile come un sussurro, per rassicurare il cavallo e farlo sentire a suo agio. Il sussurratore può anche utilizzare la respirazione per comunicare mantenendo un ritmo calmo e regolare.

Viene utilizzato anche il linguaggio del corpo per comunicare con il cavallo che include movimenti lenti e controllati, evitando sempre movimenti bruschi o improvvisi.


Il cavallo in realtà legge perfettamente la nostra energia e di conseguenza le nostre intenzioni. È molto importante imparare a dosare e utilizzare quest’energia.


Il sussurrare ai cavalli richiede una grande sensibilità e attenzione verso l'animale. Questo significa che il sussurratore deve essere in grado di percepire e comprendere le reazioni del cavallo e adattare il suo comportamento di conseguenza. Questa pratica richiede anche una grande pazienza, poiché ogni cavallo ha il suo ritmo e la sua sensibilità.


Il sussurrare ai cavalli è una tecnica molto utile per la comunicazione con gli animali, soprattutto quando si tratta di doma, addestramento o di educazione. Essa consente di stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con il cavallo, creando un ambiente di tranquillità e serenità che favorisce il lavoro e la collaborazione.


In conclusione, il sussurrare ai cavalli è una pratica che si dimostra estremamente utile e vincente.


Non credo che ci sia altra via possibile per relazionarsi con un cavallo.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page